“Salute” una delle parole più usate, ma cosa vuole dire realmente?

E soprattutto da cosa dipende?

Ed ancora di più: cosa possiamo fare per migliorarla?

La salute dipende da molti fattori tra cui la genetica, l’ambiente, un po’ di fortuna ma soprattutto dallo stile di vita. È questo il punto fondamentale da considerare! Il modo in cui viviamo infatti è il fattore sul quale possiamo sicuramente agire per stare meglio, assumendo un ruolo da protagonista.

Fattori che influenzano lo stile di vita

Date un’occhiata a queste due scimmiette; quale secondo voi sta meglio? Qual è la più giovane?

Confronto tra scimmie allevate con stili di vita differenti

La scimmietta B sicuramente ha un aspetto migliore, senza dubbio ha anche una salute migliore, i suoi anni però sono gli stessi della scimmia A (27.6 anni, sono scimmiette “anziane”). La differenza tra questi due animali è il modo in cui sono cresciuti: l’animale B seguendo uno stile di vita salutare (alimentazione sana, controllata ed esercizio fisico), l’animale A mangiando quanto e come preferiva.

Nell’essere umano accade lo stesso.

Avere un’alimentazione corretta, fare un’adeguata attività fisica, non fumare, saper gestire lo stress, non abusare di farmaci e/o sostanze, riposare le giuste ore, ecc… sono lo strumento che ognuno di noi può usare per migliorarsi.

Ma come si fa?

Tutti lo dicono ma pochi lo fanno!

Uno dei concetti fondamentali che la Medicina ha dimostrato in questi anni è che non serve diventare perfetti avere un fisico da atleta, ma occorre migliorare anche solo un po’ rispetto alla condizione che abbiamo. Anche un piccolo passo porta vantaggi significativi.

Ecco quindi che:

  1. la prima cosa da fare per migliorare la propria salute è quella di conoscere com’è;
  2. la seconda è conoscere com’è il proprio stile di vita in modo da poter stabilire il “punto di partenza” e identificare gli aspetti che più richiedono attenzione e quelli dove già siamo a buon punto;
  3. il terzo passo è migliorare indipendentemente dalla condizione di partenza.

Step per migliorare il proprio stile di vita